Il bambino che si confronta con gli altri. Quali tipi di “bambino” incontriamo nello sport:
Così come esistono diversi tipi di genitori esistono altrettante tipologie di bambini nel mondo sportivo e non solo. Ognuna col suo modo di interagire con l’allenatore.
- Il bambino “ Sii perfetto” alla costante ricerca della perfezione senza mai concedersi l’errore e il tempo per divertirsi. Per lui lo sport non è divertimento o momento di aggregazione, per lui lo sport è agonismo ad alti livelli. Spesso questo comportamento si associa a una passività di tipo aggressivo/violento
- Il bambino “Sii forte” che tende a giocare da solo senza chiedere o aver bisogno dell’aiuto dei compagni. E’ un bambino con un forte carattere e un forte ascendente verso i compagni, tende al non ascoltare o ignorare le indicazioni esterne. Questo bambino è sempre seguito da genitori normativi di tipo negativo. Svaluta le sue capacità di agire nel risolvere il problema dirigendo le sue energie sull’agitazione.
- Il bambino “Sforzati” presenta poche capacità motorie, necessarie per l’attività sportiva, s’impegna molto per acquisirle ma con scarsi risultati. Nonostante gli insuccessi è resiliente nei suoi tentativi.
- Il bambino “compiaci” è il bambino che pratica una determinata attività sportiva solo perché è stato il genitore a scegliere per lui. Questo bambino mostra chiari problemi di passività di tipo astensionistico, ossia, non è in grado di risolvere problemi perché non crede di essere in grado di riuscirci
- Il bambino “ sbrigati” è un bambino iperattivo che vuole e necessita l’attenzione da parte di tutti. E’ un bambino sempre alla ricerca dell’approvazione da parte dei suoi compagni, dei suoi educatori e dei suoi genitori. Come il bambino “sii perfetto” presenta una passività aggressiva/violenta se non riesce nella risoluzione di compiti a lui dati. Proprio perché credendo di non esserne in grado sa che non riceverà gratificazioni e attenzioni.
Dott. Zauli Giuliano
Vai all'elenco della categoria articoli