Lo sforzo fisico è uno dei fattori che possono scatenare una crisi asmatica sia in soggetti con predisposizione genetica a sviluppare alcune reazioni anafilattiche (con iperproduzione di immunoglobuline E) sia in soggetti considerati sani.
Nei primi l' esercizio fisico induce una riacutizzazione della sintomatologia nei soggetti con asma, nei secondi l’esercizio fisico induce la broncocostrizione in soggetti sani, in cui l’esposizione ai comuni allergeni (peli di animale, pollini, polvere …) non produce broncospasmo.
L’ asma indotta dall’esercizio fisico è una condizione clinica caratterizzata da transitoria riduzione delle vie aeree, scatenata da uno sforzo fisico intenso in soggetti con iperreattività bronchiale (esaltata risposta delle vie aeree). La sua comparsa avviene alla fine di un esercizio fisico (generalmente 5-10 minuti dopo) e si risolve spontaneamente o con inalazione di broncodilatatori in circa 30-60 minuti. La comparsa di broncospasmo, è influenzata non solo dal grado di iperreattività bronchiale e dallo stato clinico del paziente (infezioni respiratorie, affaticamento, stress emotivo), ma anche dal tipo di esercizio, dall’intensità dello sforzo, dalla durata dell’attività fisica, dalla mancanza di allenamento e riscaldamento nonché da particolari situazioni ambientali quali le basse temperature, la scarsa umidità, l’alta concentrazione di allergeni e inquinanti.
La comparsa dell’attacco asmatico, in stretta sequenza temporale con la fine dell’esercizio o il bambino che in fase di riscaldamento fatica a “rompere il fiato”, pone il sospetto di asma da sforzo. Il trattamento dell’asma può essere farmacologico, mediante broncodilatatori e corticosteroidi per via inalatoria o antileucotrienici oppure non farmacologico con la prevenzione dei fattori scatenanti e la protezione meccanica delle vie aeree. Un consiglio utile prima di iniziare una attività sportiva all’aria aperta durante i mesi invernali è eseguire un riscaldamento con esercizio aerobico per almeno 10 minuti (cyclette) e coprirsi la bocca con lo scalda collo.