Espressione fenotipica ectoblastica
Dall’Ectoderma origina il sistema nervoso centrale e periferico.Il bambino/a che presenta questa costituzione solitamente è razionale , intelligente, introverso, timido ipersensibile, solitario e riservato. L’intelligenza è vivace ma rifugge le lunghe applicazioni mentali. È un bambino/a che ha un fisico con l’apparato muscolo-scheletrico poco sviluppato. E’ per questo motivo che posturalmente ha le spalle spesso anteriorizzate, le costole sono visibili, le cosce sono magre e il collo è allungato. Il torace, è stretto e piatto con scapole alate; i legamenti ipotonici predispongono alla scoliosi, cifosi, lordosi. Gli arti lunghi e sottili sono poco muscolosi; la mano è lunga e anche i piedi sono lunghi e stretti.
L’ectomorfo soffre il caldo e il freddo. La capigliatura è abbondante. Generalmente e' longilineo, magro e aumenta di peso con difficoltà perché assimila con difficoltà i grassi. L’iintroito proteico con la dieta deve essere ben controllato. Spesso è un bambino/a anemico per scarsa assimilazione delle vitamine del gruppo B. È un bambino/a che può fare tutti gli sport esplosivi riesce meno negli sport di resistenza., recupera velocemente.
È facilmente soggetto a malesseri psicosomatici per la sua natura nervosa. La pressione arteriosa è bassa e si innalza solo per l’emotività. La resistenza alle malattie è scarsa ma in genere le sue malattie non sono serie.
È predisposto alle malattie autoimmuni, alle allergie alle intolleranze alimentari, alle patologie infiammatorie della tiroide e delle prime vie aeree. È soggetto alle candidosi, alle disbiosii e alle parassitosi intestinali che possono causare una sindrome dell’intestino gocciolante che favorisce l’insorgenza di malattie autoimmuni, allergie, intolleranze alimentari, patologie infiammatorie della tiroide delle ovaie e delle prime vie aeree.
L’intelligenza è vivace ma rifugge le lunghe applicazioni mentali.
Zauli dr Gian Paolo
Vai all'elenco della categoria articoli