Costituzione mesoblastica (B)
Si tratta di una costituzione dove i tessuti predominanti derivati dal mesoderma sono il muscolo-scheletrico, il circolatorio, il derma, il tessuto cutaneo e il rene.
E’ un bambino particolarmente predisposto a sviluppare massa muscolare (spalle larghe e fianchi stretti) e di conseguenza ha un metabolismo basale particolarmente attivo con elevato dispendio calorico.
E’ un bambino soggetto a facili variazioni di peso con tendenza a ingrassare ma anche a perderlo facilmente con stili di vita appropriati ( dieta e attività fisica costante).
Da adulto deve prestare particolare attenzione alle malattie cardiovascolari attuando una prevenzione sullo stress ossidativo per evitare il danno endoteliale.
La buona efficienza del sistema digestivo di base, in questa costituzione, e la conseguente buona assimilazione del cibo portano a una tendenza al sovrappeso dapprima solo addominale o viscerale poi generale. È precoce, in questa costituzione, la comparsa di una sindrome metabolica conclamata. Se, in età adulta, si altera il microbiota intestinale si può avere una neuro infiammazione.
Psichicamente è un somatotipo iperattivo, facile alla irritazione, specie se viene contraddetto o contrastato nella sua perpetua tensione , passionale in tutte le sue attività, tendente all’aggressività, alla competitività, sicuro e necessita di un costante esercizio fisico. La sua memoria e le sue capacità di concentrazione sono selettive, nel senso che ricorda e si concentra solo sulle cose che lo interessano. Il self-control gli costa.
Zauli dr Gian Paolo
Vai all'elenco della categoria news